I NOSTRI DOCENTI

in ordine alfabetico

Andrea Bagni

Ingegnere.

Tecnico Linea di Prodotto – Centro Studi per l’Edilizia Kerakoll, sviluppo e commercializzazione linea “Materiali e Sistemi per il rinforzo strutturale e antisismico”

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Strutture.

Titolo della tesi di Laurea: “Tessuti innovativi in fibre di acciaio per il rinforzo strutturale, con matrici minerali inorganiche”.

Sviluppo, Progettazione e Realizzazione di soluzioni innovative orientate all’ambiente, al miglioramento della salute, della qualità della vita e della sicurezza attraverso materiali da costruzione eco-compatibili e naturalmente traspiranti, per prevenire le principali patologie derivanti dall’inquinamento indoor.

Giuseppe Fabretti

Fisico ricercatore.

Laboratorio di Fisica e Controlli Ambientali dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma

Svolge dal 31.3.1982 le mansioni consistenti in attività di coordinamento, studio, ricerca e progettazione di nuove metodiche di analisi e di prova inerente alle tecniche multispettrali di controllo non distruttivo, e d’intervento, su campo e in laboratorio, sia in fase diagnostica che di controllo delle operazioni di restauro di manufatti d'interesse storico-artistico e di didattica nell'ambito sia del programma di fisica del III anno di corso dell'Istituto Centrale del Restauro sia di corsi, seminari e convegni organizzati da scuole, enti esterni nazionali ed internazionali.

Ha diretto e coordinato dal 26.07.1986 al 22.02.2007 la sezione "Caratterizzazioni strutturali - N.D.T” del laboratorio di fisica e controlli ambientali.

Dirige e coordina dal 22.02.2007 a tutt'oggi il "Laboratorio di Diagnostica Multispettrale".

Ha l’incarico di docenza annuale per il corso di restauro della scuola di alta formazione

dell’ Istituto Centrale per il Restauro – Roma, per l’insegnamento di FISICA dal 1983/1989 al 2011/2012 (29 anni continuativi).

Emma Francia

Architetto Restauratore

Progettista a Carpi (MO)

Lavora dal 1980 come libero professionista a Carpi (MO) nell’ambito della progettazione architettonica, paesaggistica e della progettazione per il restauro e recupero architettonico.

Svolge incarichi per Enti Pubblici per la Stesura di Piani di Recupero e Studi di Fattibilità per i Centri Storici e per progetti di restauro di edifici di valore storico-monumentale. 

Dal 2001 al 2006, con una società fondata specificatamente, sviluppa un sistema informatico interattivo di gestione e monitoraggio dell'immagine urbana (denominato ORGANICITTA') del Centro Storico di CERVIA (RA).

Lavora per committenze private sia nel campo della progettazione architettonica, sia nel campo del recupero e restauro. Dal 2012 si occupa in particolare di progettazione, consolidamento, restauro e miglioramento sismico di edifici danneggiati dal sisma del maggio del 2012 in Emilia Romagna.

Nel 2013 è stata titolare di incarico per attività di Insegnamento di Supporto alla Didattica, presso la Facoltà di Architettura dell’ Università degli Studi di Ferrara. Corso di studio: Laurea Magistrale Ciclo Unico Architettura; modulo: Tecnologia dell’Architettura; tipo di insegnamento: Laboratori A-B-C; insegnamento: Laboratorio di costruzioni dell’Architettura 1.

Luigi Vantangoli

Tecnico ricercatore

Faenza (RA)

Nasce come tecnico di cantiere nel 1979 all'interno di una importante impresa edile della Romagna. 

Scopre la sua passione per la ricerca che lo porta ad entrare nella Commissione Metodi e sitemi dell'azienda.

Da cantieri di edilizia civile industrializzata passa a cantieri di recupero e restauro di palazzi del centro storico. Qui scopre la longevità dei sistemi costruttivi tradizionali e l'interazione tra i materiali.

Dal '90 al '92 dirige un consorzio di 70 imprese specializzate in manutenzione e restauro di facciate.

Dal '93 al 2000 svolge diverse consulenze come Product Manager per aziende produttive, con particolare attenzione ai sistemi di manutenzione e recupero di facciate storiche.

Svolge perizie come CTP e CTU su opere di manutenzione e recupero.

E' presente come docente in corsi ANAB, INBAR e per scuole Edili dal 1993 al 2005.

Dal 2001 al 2006, con una società fondata specificatamente, sviluppa un sistema informatico interattivo di gestione e monitoraggio dell'immagine urbana (denominato ORGANICITTA') del Centro Storico di CERVIA (RA).

Dal 1995 al 2006 è consulente tecnico-commerciale di azienda austriaca che promuove tecnologie completamente naturali per il prosciugamento di muri umidi.

Dal 2007 inizia la ricerca sui campi energetici naturali e l'acqua per poi cominciare nel 2009 la produzione di tecnologie a zero emissività energetiche per il trattamento dell'acqua ed il prosciugamento dei muri umidi.

2019 Atena srl - Brisighella - 

Tutti i diritti riservati - P.IVA 02518570391

Tel: 0546-060600  +39 337 2949115

| e.mail info@atena-academy.it