I NOSTRI DOCENTI

in ordine alfabetico

Andrea Bagni

bagni.jpg

Ingegnere.

Tecnico Linea di Prodotto – Centro Studi per l’Edilizia Kerakoll, sviluppo e commercializzazione linea “Materiali e Sistemi per il rinforzo strutturale e antisismico”

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Strutture.

Titolo della tesi di Laurea: “Tessuti innovativi in fibre di acciaio per il rinforzo strutturale, con matrici minerali inorganiche”.

Sviluppo, Progettazione e Realizzazione di soluzioni innovative orientate all’ambiente, al miglioramento della salute, della qualità della vita e della sicurezza attraverso materiali da costruzione eco-compatibili e naturalmente traspiranti, per prevenire le principali patologie derivanti dall’inquinamento indoor.

Corinne Barzagli

Laureata in lingue.

Atena srl Brisighella

corinne Barzagli.jpg

Responsabile dell'ufficio Back office in Atena srl

Responsabile organizzativo per i corsi di Atena Academy

Francesca Cavagnino

Architetto

Libero professionista in Asti e consulente di Atena Academy

cavagnino.jpg

Laurea specialistica in Architettura (Restauro e valorizzazione) con votazione 110/110 lode con menzione

Titolo tesi: ‘La comunicazione della valorizzazione di un bene culturale: la Cattedrale di Asti’

Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura, classe di laurea 4/s - architettura e ingegneria edile

Master di II Livello in Architettura per l’Archeologia-Archeologia per l’Architettura, cantieri, progetti e allestimenti in aree archeologiche con votazione 110/110

Titolo tesi: ‘Progetto di allestimento museale del sistema di ambienti sotterranei di collegamento tra il Foro di Traiano e il Foro di Cesare’

Università La Sapienza di Roma I Facoltà di Architettura ‘Ludovico Quaroni’ e Facoltà di Scienze Umanistiche.

Giuseppe Fabretti

Fisico ricercatore.

Laboratorio di Fisica e Controlli Ambientali dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro di Roma

fabretti.jpg

Svolge dal 31.3.1982 le mansioni consistenti in attività di coordinamento, studio, ricerca e progettazione di nuove metodiche di analisi e di prova inerente alle tecniche multispettrali di controllo non distruttivo, e d’intervento, su campo e in laboratorio, sia in fase diagnostica che di controllo delle operazioni di restauro di manufatti d'interesse storico-artistico e di didattica nell'ambito sia del programma di fisica del III anno di corso dell'Istituto Centrale del Restauro sia di corsi, seminari e convegni organizzati da scuole, enti esterni nazionali ed internazionali.

Ha diretto e coordinato dal 26.07.1986 al 22.02.2007 la sezione "Caratterizzazioni strutturali - N.D.T” del laboratorio di fisica e controlli ambientali.

Dirige e coordina dal 22.02.2007 a tutt'oggi il "Laboratorio di Diagnostica Multispettrale".

Ha l’incarico di docenza annuale per il corso di restauro della scuola di alta formazione

dell’ Istituto Centrale per il Restauro – Roma, per l’insegnamento di FISICA dal 1983/1989 al 2011/2012 (29 anni continuativi).

Emma Francia

Architetto Restauratore

Progettista a Carpi (MO)

emma.jpg

Lavora dal 1980 come libero professionista a Carpi (MO) nell’ambito della progettazione architettonica, paesaggistica e della progettazione per il restauro e recupero architettonico.

Svolge incarichi per Enti Pubblici per la Stesura di Piani di Recupero e Studi di Fattibilità per i Centri Storici e per progetti di restauro di edifici di valore storico-monumentale. 

Dal 2001 al 2006, con una società fondata specificatamente, sviluppa un sistema informatico interattivo di gestione e monitoraggio dell'immagine urbana (denominato ORGANICITTA') del Centro Storico di CERVIA (RA).

Lavora per committenze private sia nel campo della progettazione architettonica, sia nel campo del recupero e restauro. Dal 2012 si occupa in particolare di progettazione, consolidamento, restauro e miglioramento sismico di edifici danneggiati dal sisma del maggio del 2012 in Emilia Romagna.

Nel 2013 è stata titolare di incarico per attività di Insegnamento di Supporto alla Didattica, presso la Facoltà di Architettura dell’ Università degli Studi di Ferrara. Corso di studio: Laurea Magistrale Ciclo Unico Architettura; modulo: Tecnologia dell’Architettura; tipo di insegnamento: Laboratori A-B-C; insegnamento: Laboratorio di costruzioni dell’Architettura 1.

Stefania Ganz

Archietto.

Torino

Stefania Ganz.jpg

Laurea FACOLTÀ ARCHITETTURA- POLITECNICO DI TORINO il 25/02/1986.

Frequenza Scuola Specializzazione post-laurea in “RESTAURO DEI MONUMENTI” L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ”LA SAPIENZA” DI ROMA.

Co-fondatrice del Gruppo ICARE- Architettura Partecipata e Sociale promosso dall’abitante e architetto Francesco Adorno, formato insieme ad altri 5 studi di progettazione di maturata esperienza di Torino, che si sono uniti per attivare processi virtuosi e partecipativi volti al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Co-fondatrice e parte integrante di SuperA Spazio Urbano di Progettazione Ecologica Responsabile

a TORINO.

Parte integrante di GREEN THINK_Naturalmente paglia - Atelier di Progettazione Bioedile per la realizzazione di edifici efficienti, sostenibili e salubri.

Consulente e certificatore per la sostenibilità Casaclima.

Autore di pubblicazioni e relatrice in convegni.

Tecnico esperto Protocollo di sostenibilità ITACA residenziale.

Tecnico e docente ANAB.

Paolo Giannini

Consulente tecnico

Paderno Dugnano (MI)

Paolo Giannini.jpeg

 Si diploma nel 2007 all’ Istituto Tecnico Industriale per Edili “Carlo Bazzi” di Milano. Nato e cresciuto in un colorificio di famiglia alle porte di Milano, acquisisce esperienza nei prodotti vernicianti con particolare interesse per i prodotti minerali e naturali. Si specializza nella manutenzione di sistemi murari tradizionali con utilizzo di prodotti minerali e nell’analisi diagnostica dei supporti. Nella ricerca di aziende competenti da promuovere sul territorio lombardo, che vantino caratteristiche di pregio sia sotto il profilo qualitativo sia sotto l’aspetto etico, dal 2018 diventa collaboratore di Atena srl di Brisighella (RA), svolgendo il ruolo di responsabile tecnico commerciale per la regione Lombardia, per le tecnologie innovative DryUp contro l’umidità di risalita e Aqua per il trattamento delle acque. Dal 2018, inoltre, collabora con Calceforte srl di Poggio Torriana (RN), azienda produttrice di intonaci e finiture in calce naturale per il restauro, il recupero e la riqualificazione degli edifici storici, con il ruolo di responsabile tecnico commerciale per la regione Lombardia (escluso Brescia). 

Marzia Mazzi

Architetto

Bertinoro (FC)

Image_1.jpg

Si laurea nel 2000 a Firenze con 110 e lode, con una tesi da titolo "Ambienti sensibili: l'Architettura di Studio Azzurro" che definisce, nell'inizio del percorso formativo, la ricerca di fare architettura in maniera interdisciplinare (video-arte, performance, ambientazioni interattive), dove l'utente è al centro dell'esperienza progettuale e lo spazio si plasma per renderlo protagonista dell'ambientazione.

Nel 2005 acquisisce a Roma il diploma triennale di scuola di Naturopatia nel prestigioso Istituto di medicina Psicosomatica RIZA che le permette di acquisire un approccio interdisciplinare nella relazione tra spazio abitativo e stato psico-fisico della persona.

Nel 2007 termina i corsi biennale a Milano con Master in Feng shui e il Corso Superiore City Planning a Edinburgo con il famoso maestro cinese Chan Kun Wah.

Nel percorso di formazione Marzia aggiunge esperienze, negli anni compresi tra il 2011 e il 2019, per conoscere e gestire le componenti psico-fisiche ed emozionali del cliente, frequentando corsi di Tecniche Vibrazionali, Theta Healing ed Aura Soma Essentials.

Ultimo, svoltosi negli anni 2019 e 2020 a Venezia, il Master di 1° livello su "Neuroscience applied to architectural design".

 Svolge attività di progettista con attività su immobili di edilizia ospedialiera, residenziale e commerciale.

Nel maggio 2014 fonda la "Scuola di specializzazione in feng shui e architettura del benessere".

Si distingue promuovendo l'attività sotto il brand "Spazio Umano", ormai conosciuto in ambito nazionale per la forte attività didattica e formativa, espressa in collaborazione con altre associazioni e Ordini Professionali.

Enrico Micelli

Architetto

Libero professionista Buja (Udine)

Micelli.png

Nel 1973 si laurea in Architettura e nel 1976 è nominato membro di Commissione dell'analisi dei danni dovuti al sisma che ha colpito il Friuli Venezia Giulia.

Nel 1989 fonda, assieme ad un gruppo di professionisti italiani, l'ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) divenendone presidente.

Nel 1993 consegue la specializzazione professionale in Edilizia Ecologica presso l'Institut Für Baubiologie + Oekologie IBN a Neubeuern in Germania.

E’ iscritto alla Piattaforma europea CESBA Wiki che promuove l’armonizzazione della sostenibilità ambientale nelle costruzioni. Negli ultimi decenni è stato:

Professore a contratto presso l'UNIBAS, Università degli Studi della Basilicata, a Matera e Potenza; Visiting Professor presso le Facoltà di Architettura ed Ingegneria di Bologna, Padova, Trieste, Udine, Venezia ed al Politecnico di Milano. E' autore di testi ed articoli, curatore della Collana di Scienza e Tecnica edita dall'ANAB e di manuali operativi in collaborazione con la casa editrice DEI, Tipografia del Genio Civile di Roma.

Marco Peroni

Ingegnere

Libero professionista Faenza

marco peroni.jpg

Classe 1965 - 

Università degli Studi di Bologna

Laurea in Ingegneria Civile Indirizzo Strutture con votazione 100/100

Dal 1993 esercita la libera professione prima come socio di Enginius Ingegneri Associati a Faenza e, dal Giugno 2010, in proprio presso MARCO PERONI INGEGNERIA in via S. Antonino n°1, sempre a Faenza.

Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Paolo Rava

Architetto

Paolo Rava nasce a Faenza il 25 giugno 1956, si laurea a Firenze con Adolfo Natalini.

Paolo Rava.jpg

Ha fondato lo studio A+4studio in Faenza.

Già delegato ANAB, ora presidente nazionale, già assistente con Massimo Carmassi, poi Professore a contratto di Laboratorio di Progettazione Architettonica al dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Ora Professore a contratto al Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna per la Progettazione Sostenibile dei servizi e il recupero dello spazio del comfort urbano.

Afferisce al Gruppo di Ricerca A>e Architettura ed Energia del Dipartimento di Architettura di Ferrara Membro del TekneHub, laboratorio in rete del Tecno-polo dell’Università di Ferrara.

Relatore a convegni, è autore di saggi sulla sostenibilità nell’approccio progettuale, nelle tecniche costruttive con materiali bioecologici a basso impatto ambientale, per il risparmio energetico e per la sicurezza sismica.

Ricercatore nei metodi e nella pratica delle tecniche “caso per caso” nel “restauro scientifico energetico” degli edifici storici.

Premio bioECOlab 2015, per restauro a consumo quasi zero di edificio vincolato.

Alessandro Trevisan

Architetto

Milano

Alessandro Trevisan.jpeg

29/03/1994 – Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano – Facoltà di Architettura Tesi di Laurea “Bibarca: natante turistico per un uso innovativo sulle acque dolci”.

Relatore: prof. Francesco Trabucco

11/12/2020 – Vincitore dell’innovation challenge “Switch 2 Product 2019” organizzato da Politecnico di Milano, Deloitte e PoliHub per la valorizzazione di soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee d’impresa proposte da studenti, ricercatori e docenti del Politecnico di Milano 06/11/2018 – Autore del brevetto n. 1020150000XXXXX dal titolo ”Sistema di isolamento per la riqualificazione energetica di edifici esistenti” 12/04/2017 – Primo Classificato, Progetto vincitore “Concorso di idee per la riqualificazione del centro di Cassina de’ Pecchi” – Progetto di riqualificazione Urbana della piazza e parco urbano prospiciente il Municipio e di ristrutturazione ed ampliamento della Stazione Metropolitana MM1 di Cassina de Pecchi – Capogruppo del raggruppamento di progettazione: con prof. arch. Barbara Croce e la partecipazione di arch. Elisa Sottotetti con Brigitta Bertolini, Davide Ranghetti, Serena Guerrini e Francesca Tomasoni 

Michele Valotti

Social Media Manager 

Franchi & Kim - Castenedolo (BS)

valotti.jpg

Laureato in Business e amministrazione aziendale alla Bocconi di Milano, con successivo Master in Marketing a Madrid è, dal 2016, responsabile della scuola di Formazione "Scuolab" e Accademia Damiani.

Attualmente si occupa, nell'ambito formativo, di gestire i corsi per pittori edili di abilitazione nel rispetto della normativa UNI 11704.2018 sui requisiti di conoscenza, abilità e competenza organizzati dalla scuola di formazione Franchi & Kim.

Luigi Vantangoli

Tecnico ricercatore

Faenza (RA)

LUIGI.jpg

Nasce come tecnico di cantiere nel 1979 all'interno di una importante impresa edile della Romagna. 

Scopre la sua passione per la ricerca che lo porta ad entrare nella Commissione Metodi e sitemi dell'azienda.

Da cantieri di edilizia civile industrializzata passa a cantieri di recupero e restauro di palazzi del centro storico. Qui scopre la longevità dei sistemi costruttivi tradizionali e l'interazione tra i materiali.

Dal '90 al '92 dirige un consorzio di 70 imprese specializzate in manutenzione e restauro di facciate.

Dal '93 al 2000 svolge diverse consulenze come Product Manager per aziende produttive, con particolare attenzione ai sistemi di manutenzione e recupero di facciate storiche.

Svolge perizie come CTP e CTU su opere di manutenzione e recupero.

E' presente come docente in corsi ANAB, INBAR e per scuole Edili dal 1993 al 2005.

Dal 2001 al 2006, con una società fondata specificatamente, sviluppa un sistema informatico interattivo di gestione e monitoraggio dell'immagine urbana (denominato ORGANICITTA') del Centro Storico di CERVIA (RA).

Dal 1995 al 2006 è consulente tecnico-commerciale di azienda austriaca che promuove tecnologie completamente naturali per il prosciugamento di muri umidi.

Dal 2007 inizia la ricerca sui campi energetici naturali e l'acqua per poi cominciare nel 2009 la produzione di tecnologie a zero emissività energetiche per il trattamento dell'acqua ed il prosciugamento dei muri umidi.