WIRED MONITORING SYSTEM ® ℗ by Atena

WIRED MSA ® crea inquinamento elettromagnetico?

No, perché il sistema è “dormiente” e si accende solo nel momento in cui rileva i dati e li trasmette via radio; poi torna “dormiente”. 

Questa operazione dura circa 45 millisecondi e avviene, normalmente, una volta al giorno. Quindi l’inquinamento è praticamente nullo e questo limitato utilizzo permette, inoltre, una notevole durata delle batterie, che sono sostituite ogni 2-3 anni.

WIRED MSA ® non necessita di alcun sistema di comunicazione locale come wireless o bluetooth perché comunica direttamente con il ponte radio Sigfox (la installazione è subordinata alla coperture del segnale).

 

Perché avere il sistema WIRED MSA ® ?

Per monitorare oggettivamente se gli interventi di risanamento producono effettivamente i risultati promessi.

I lavori di ristrutturazione, manutenzione straordinaria e restauro di immobili vecchi o antichi comprendono, quasi sempre, anche il risanamento delle murature umide.

L’esperienza italiana ci dice che la maggioranza degli interventi di risanamento prevede lavorazioni eseguite senza alcuna garanzia di risultato e, cosa ancor più grave, non sono quasi ma previsti monitoraggi periodici nel tempo per verificare se il sistema risanante utilizzato produca realmente un risanamento del muro.

WIRED MSA ®

 

Cos’è

È un sistema di telemonitoraggio messo a punto e brevettato ℗ da Atena srl per permettere un controllo continuo della presenza di umidità all’interno dei muri.

 

A cosa serve

A monitorare i valori di umidità all’interno delle murature affette da patologie per infiltrazioni, condense e risalite capillari. I dati sono acquisiti da elettrodi infissi nei muri a diverse altezze (solitamente quattro), partendo da una quota di 20 cm dal pavimento e terminando nella zona salubre per poter avere un diretto confronto tra zona umida e zona asciutta.

 

Come funziona

La centralina registra le letture dei sensori infissi nel muro e, inoltre, acquisisce i dati da un quinto sensore che legge la temperatura (in gradi °C.), l’umidità relativa dell’aria (RH) e la pressione atmosferica.

Gli elettrodi infissi nel muro, collocati a 10 cm di distanza in orizzontale, rilevano la resistenza elettrica di quella porzione di muro. Il muro bagnato oppone poca resistenza al passaggio della corrente elettrica. Più è asciutto e più oppone resistenza. L’unità di misura della resistenza elettrica sono gli ohm (Ω).

La parte bagnata avrà un valore di ohm basso, la parte asciutta avrà valori più alti.

I dati acquisiti sono trasmessi, attraverso i ponti radio della rete SIGFOX (rete a banda stretta e a basso consumo, presente in Europa, che opera a 868 MHz), alla nostra centrale operativa, che provvede alla elaborazione e messa on line dei grafici, consultabili sia da desktop sia da smartphone.

Informazioni sulle garanzie di risanamento dei muri portanti soggetti a patologie di umidità.

Dobbiamo considerare che i muri portanti di un palazzo antico sono quasi sempre soggetti a umidità di risalita, il che comporta una compromissione sia dal punto di vista strutturale (dilavamento dei leganti delle malte di allettamento) sia dal punto di vista sismico (il muro asciutto presenta una maggior coerenza e quindi resistenza al sisma). Quindi, quando si opera con materiali e tecnologie che promettono un risanamento del muro dall’umidità, è fondamentale poter verificare che questo risanamento avvenga effettivamente per poter eventualmente rivalersi sull’appaltatore.

Non solo: come riportato dalle sentenze di Cassazione del 2019: 

“Oltre alla rovina, totale o parziale, ovvero al pericolo di rovina, la garanzia dell’appaltatore copre i “gravi difetti”, i quali, secondo la costante giurisprudenza della Cassazione, sono da ascriversi a quei vizi – non solamente strutturali ma – tali da incidere sulla funzionalità globale della costruzione, al punto da comprometterne in modo apprezzabile il godimento e così l’idoneità a fornire l’utilità a cui essa era destinata. Essi prescindono dall’importo in denaro necessario alla loro eliminazione, ma – ancorché afferiscano ad elementi secondari od accessori – riguardano lesioni, imperfezioni o difformità tali da incidere sensibilmente sul valore economico dell’edificio o di parti di esso (da ultimo, ex pluribus, si veda Cass. Civ. sez. VI, ord. N. 1423 del 18.1.2019).

Nell’ambito della casistica, va sottolineata la ammissibilità della garanzia per vizi “non totalmente impeditivi dell’uso dell’immobile, come quelli relativi all’efficienza dell’impianto idrico o alla presenza di infiltrazioni e umidità, ancorché incidenti soltanto su parti comuni dell’edificio e non sulle singole proprietà dei condomini” (ex multis, Cass. Civ. sez. VI, Ord. N. 3674 del 7.2.2019).”

 

Si può allora installare WIRED MSA ® anche a distanza di anni dall’intervento di risanamento?

Assolutamente si. Ricordiamo che l’intervento di risanamento su un muro portante ricade nella garanzia decennale e non biennale. Si ha a disposizione quindi un tempo relativamente lungo per poter valutare l’effettiva efficacia di un intervento, anche se questo è stato eseguito alcuni anni prima.

Come poter avere questa certezza?

Installando il sistema di monitoraggio telemetrico WIRED MSA ®.

 

Quali agevolazioni ci sono per l'acquisto?

Per le imprese a partita IVA la tecnologia WIRED MSA ® rientra nelle agevolazioni del piano TRANSIZIONE 4.0 (che sostituisce il vecchio INDUSTRIA 4.0), con credito di imposta da stornare sugli F24.

Per i privati le agevolazioni sono lo SGRAVIO FISCALE del 50% abbinato all' IVA agevolata al 10% se abbinato a lavori di Ristrutturazione, Restauro o Manutenzione straordinaria.

Se legato a interventi di risanamento del paramento murario (Superbonus 110% antisismica o efficientamento energetico) diventa elemento trainato al 110%.).

La Dashboard ovvero il cruscotto di controllo.
E' visibile da un numero infinito di computer desktop e da tre dispositivi mobili.
Elettrodi collocati a 20 cm dal pavimento
La resistenza aumenta:
il muro sta asciugando
 

2019 Atena srl - Brisighella - 

Tutti i diritti riservati - P.IVA 02518570391

Tel: 0546-060600  +39 337 2949115

| e.mail info@atena-academy.it